Switch to full style
Esame di abilitazione, esercizio della libera professione di Agrotecnico, Perito agrario, Agronomo e Forestale
Rispondi al messaggio

Tirocinio Agrotecnici

04/08/2017, 23:12

Salve, vorrei chiedere a qualcuno che lavora in qualche Collegio provinciale degli Agrotecnici. Vorrei fare un tirocinio post-laurea magistrale per iscrivermi tra gli agrotecnici (diciamo che con la mia laurea triennale potrei evitarlo ma mi fa bene fare sto tirocinio). Ora i tirocini post-laurea devono avere un obbligo di indennità di circa 400 euro. Visto che l'orto botanico dove abito io mi ospiterebbe e naturalmente non sarebbe disposto a pagare questa indennità, c'è un modo per fare questo stage gratuitamente? Cioè magari tramite il Collegio degli Agrotecnici si potrebbe stipulare una convenzione con la struttura ospitante? Questa sarebbe l'attività agricola subordinata se non sbaglio, e quindi non potrei iscrivermi nel registro dei praticanti.
Grazie

Re: Tirocinio Agrotecnici

05/08/2017, 8:02

Nei collegi interprovinciali non si fanno stage, perché la funzione di un collegio è quella di garantire servizi amministrativi funzionali alla professione sul territorio, inoltre il cda non per percepisce nessun stipendio; pertanto non ci sarebbero le condizioni nonché le opportune coperture assicurative. Puoi invece contattare il tuo collegio provinciale e sentire se qualche professionista della zona o qualche azienda ha dato disponibilità per ospitare stagisti.
Relativamente alla convenzione con l'orto botanico l'idea è buona, proponila ai colleghi sul territorio, così verificheranno se esistono le condizioni per un accordo; qualora si potesse fare i tempi comunque non saranno brevi, calcola almeno 3 mesi, perché poi il tutto dev'essere validato dal collegio Nazionale che ne è garante nei confronti del ministero. Buon weekend
Rispondi al messaggio