Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:54




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
PREPARAZIONE ESAME DI STATO AGROTECNICI 2017...????!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2015, 13:32
Messaggi: 43
Rispondi citando
ciao nel dubbio tra AGRONOMI e AGROTECNICI (LAUREA MAGISTRALE IN AGRARIA) opto per l'esame per agrotecnico poichè alla luce dell'ultimo pronunciamento del Consiglio di Stato le uniche competenze in piiù' degli Agronomi sono quelle che li rendono identici ai geometri mentre le forestali non sono ritenute competenze esclusive loro. In genere gli Agrotecnici credo abbiano un approccio piu' moderno poichè sulla preponderante formazione agronomica inseriscono una serie di multidisciplinarità che apre la professione rendendola più competitiva.
Ad ogni modo quali testi usare? Io mi vorrei preparare con il volume dedicato per l'esame di stato degli Agrotecnici, col Manuale dell'Agricoltura 2 ediz, della Hoepli, e col Bonciarelli "Fondamenti di agronomia generale" ed. agricole. Che ne dite?
per la parte economica guarderei il Ciani "Contabilità e management nelle imprese agricole". E' necessario altro di carattere piu' estimativo?
Approfondirò con dispense che credo il Collegio faccia scaricare e con appunti di coltivazioni arboree ed erbacee.
Datemi un parere e chi l'ha fatto mi dia consigli o alternative se le reputa migliori.
Grazieeeeeeeeeeeeeee


09/05/2017, 19:49
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Tutti i libri che hai indicato vanno bene, confermo anche le dispense che ti daranno,guardati anche il codice deontologico che trovi sul sito per l'orale, fai il corso gratuito preparatorio e ti consiglio di prepararti un elaborato. Se prepari una relazione o un elaborato esempio sul tuo lavoro, quando farai l'orale sicuramente ti verrà chiesto.
In bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


09/05/2017, 22:51
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2015, 13:32
Messaggi: 43
Rispondi citando
Ciao, grazie. La parte estimativa vera e propria mi hanno detto che non è da preparare e bastano le lezioni di preparazione. E' corretto? Per l'elaborato cosa itendi di preciso? io ora mi occupo di bio ma prima da consulente ho fatto un paio di relazioni interessanti una delle quali vorrei aggiungere alla domanda nello spazio consentito.
Grazie
ciao


13/05/2017, 12:58
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Corretto per la parte estimativa.
Per elaborato intendo una relazione o tesina su qualche argomento proprio; io per esempio quando ho fatto l'esame ho semplificato in poche pagine alcuni protocolli che utilizzavo come tecnico per certificare le aziende agricole che aderivano alla certificazione di filiera risicola.
Buon week end

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


13/05/2017, 21:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy