Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:31




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Lavoro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/10/2011, 11:42
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono Michael e ho appena svolto l' esame di abilitazione di Perito Agrario anno 2014 abilitandomi alla professione.
Ora vorrei sapere come muovermi sul campo, nel senso come potrei iniziare a solgere la libera professione? Oppure mi conviene per iniziare uno studio già che faccia libera professione?
Oggi ho inviato il cv alla CIA e Confagricoltura, in Coldiretti non ci ho provato perchè un ragazzo che lavora li mi ha detto che sono abbastanza pieni di personale.
La mia zona e Torino, se avete idee o commenti per aiutarmi ascolterò con molto piacere.
Grazie :D


24/11/2014, 16:13
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Buongiorno Micheal,
innanzi tutto congratulazioni e in bocca al lupo per la tua nuova avventura.
Rispondere alla tua domanda non è semplice, anche perché dipende oltre che dalle opportunità di lavoro della tua zona, anche dalle tue competenze personali e aspettative.
Chiaro che lavorare in un organizzazione sindacale piuttosto che in uno studio, è diverso e differenti sono anche le prospettive.
A mio avviso se non hai molta esperienza e se non sei specializzato in qualcosa (esempio Catasto piuttosto che progettazione del verde, ecc.) ti conviene in questo momento valutare tutto ciò che ti viene proposto, e di riflesso cercare anche tu di fare più esperienza possibile anche in ambiti diversi, la strada poi verrà da sola.
In bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


24/11/2014, 16:34
Profilo WWW

Iscritto il: 02/06/2012, 16:55
Messaggi: 129
Rispondi citando
Purtroppo al giorno d'oggi non ci sono tante possibilità e si può scegliere fino ad un certo punto. Quindi io ti consiglierei di provare un po' tutto: chiedere al tuo Ordine se c'è qualche professionista interessato ad avere tirocinanti, mandare cv ad aziende, compagnie assicurative, etc. E poi vedi se nel tempo qualcuno ti risponde.. Cmq iniziare la libera professione da soli senza nessuna esperienza è un po' difficile, se proprio sei convinto di questa strada ti consiglio di iniziare iscrivendoti all'albo e magari così andando agli incontri riuscirai ad avere più contatti e più informazioni..


12/12/2014, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2015, 16:51
Messaggi: 6
Località: Cosenza
Formazione: Scienze agrarie
Rispondi citando
Anche io penso che dipenda dalle opportunità di lavoro dove si vive. Se non ci sono opportunità diventa difficile trovare un'occasione dove potersi inserire. Io dopo la triennale sono ritornato nel mio paese di origine e per motivi familiari non ho fatto la specialistica. Mi sono arrangiato a fare diversi tipi di lavoro, ma spesso conta la specializzazione per iniziare a lavorare da qualche parte.
Io vorrei mettermi in proprio e sto trovando molto utile la sezione del sito della Coldiretti Giovani Impresa, che da consigli su come avviare un'azienda agricola, per gestirla nel modo più opportuno. Danno informazioni sia sulla consulenza, sull'accesso al credito che sulla formazione. Ma bisogna anche saper muoversi e iniziare a sviluppare i rapporti con le organizzazioni e gli enti del proprio territorio. Io anche per questo questo giro sempre con i miei biglietti da visita, con i miei contatti personali. La scorsa settimana ho anche ricevuto gratis 250 biglietti da visita che avevo creato online un programma gratuito per biglietti da visita. E' chiaro che mettersi in proprio non è semplice.


09/01/2015, 17:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy