Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:30




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Lasciare il lavoro per tentare di diventare agronomo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/09/2016, 21:16
Messaggi: 4
Località: Verona
Rispondi citando
Buona sera
Vi vorrei chiedere un consiglio. Io ho 30 anni lavoro in un'azienda, sostanzialmente come operaio, diciamo una sorta di capo reparto (anche se in nella mia ditta non veniamo configurati come capi reparto, di fatto lo siamo), lo stipendio arriva regolare e il contratto è a tempo indeterminato (di questi tempi avercelo). Io però nella vita vorrei fare altro, mi interessano in particolare le aziende zootecniche e le aziende che producono prodotti di origine animale, sostanzialmente vorrei fare il tecnico, ciò per cui ho studiato. Poco tempo fa ho contattato degli studi di agronomi (un po' per scherzo un po' sul serio) e di questi uno ha risposto e mi prenderebbe (ovviamente economicamente siamo inferIori allo stipendio che percepisco adesso e non ci sono sicurezze).
Il fatto è che non voglio passare la vita intera in fabbrica,però è difficile sputare su uno stipendio sicuro e un contratto a tempo indeterminato, anche perché dovrei pensare a sistemarmi invece di iniziare tutto dall'inizio.
Voi che ne pensate?


26/01/2017, 0:07
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Io penso che, di questi tempi, purtroppo non è facile fare progetti e se si parla di lavoro... ancora meno.
Sono scelte importanti, quindi ti consiglio di riflettere bene; non hai modo di tenere il piede in due staffe (almeno inizialmente)?

_________________
Saluti,
Flavio.


26/01/2017, 12:19
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Concordo con Flavio.
Partire facendo il libero professionista in un altro studio sicuramente può essere d'aiuto per imparare e comprendere la professione.
Visti i tempi se fosse possibile proverei almeno all'inizio a tenere il piede in due scarpe, se ciò non si potesse fare, vedi cosa si potrebbe fare nella tua zona come Agronomo, li puoi capire se c'è mercato e di che tipo.
Buona serata e in bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


26/01/2017, 20:21
Profilo WWW

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao AM ... tieni il lavoro ed inizia un piccolo allevamento come hobby in proprio se puoi ricorda che gli animali però non hanno e non danno ferie ... ne in Estate e neanche in Inverno ne pasqua , ne Natale ogni giorno uscito dalla fabbrica dovrai andare da loro ... ed i tuoi giorni di ferie comprese le domeniche dovrai passarli in campagna ... quando capirai cosa significa allevamento potrai fare il tecnico ... perchè senza pratica e con sola la teoria è difficile lavorare ... poi puoi anche lasciare tutto ed essere libero con i tuoi animali ...e ricorda la Libertà non ti arricchisce ... ma non ha prezzo ;-) ciao in bocca al Lupo e che viva


07/02/2017, 14:09
Profilo

Iscritto il: 22/06/2016, 0:03
Messaggi: 44
Rispondi citando
ma non devi assolutamente lasciare, al limite fai prima un periodo di prova nel campo agronomico e poi decidi!


10/02/2017, 0:13
Profilo

Iscritto il: 22/06/2016, 0:03
Messaggi: 44
Rispondi citando
PS: non hai specificato se hai un diploma/laurea in agraria.


10/02/2017, 2:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy