Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 16:36




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
informazioni competenze perito agrario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2015, 12:10
Messaggi: 5
Rispondi citando
Prima di tutto buongiorno a tutti, mi presento essendo nuovo.
Sono un diplomato istituto tecnico agrario, sono in via di conclusione del tirocinio pratico per l'abilitazione alla libera prof. di perito agrario, a ottobre se tutto va bene darò l'esame di stato.
Ho svolto il tirocinio inizialmente presso uno studio di un perito agrario e poi di un agronomo.
Mi sono occupato quindi inizialmente di perizie e qualche miglioramento fondiario e succesivamente dall'altro professionista di impatto ambientale, progettazione opere verdi pubbliche e private, ecc. .
Premesso quanto sopra, in vista dell'esame di stato sto cercando di chiarirmi le idee sul mio futuro lavorativo.
In seguito a una discussione con il professionista da cui attualmente svolgo il mio praticantato mi è sorto un dubbio a cui non so rispondere.
Leggendo l'ordinamento del perito agrario e altre leggi che regolano i lavori pubblici, non mi è chiaro se il PA, una volta iscritta all'albo, possa occuparsi della progettazione di opere pubbliche.
Nella sezione competenze del sito internet dell'ordine, vengono elencate appunto le competenze, si legge: "tecnico addetto alla progettazione, allestimento e manutenzione di spazi verdi pubblici e privati". Questo sta a significare che il perito agrario può FIRMARE progetti pubblici (ovviamente rientranti nelle sue competenze quali per esempio opere a verde appunto) o partecipare come Giovane professionista in rtp per bandi di progettazione?
Può FIRMARE studi di impatto ambientale, relazioni paesaggistiche, studi di incidenza?, sempre nella sezione competenze viene scritto: "tecnico addetto al settore ambientale nella valutazione di impatto ambientale e progetti di mitigazione".