Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 16:36




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
informazioni competenze perito agrario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2015, 12:10
Messaggi: 5
Rispondi citando
Prima di tutto buongiorno a tutti, mi presento essendo nuovo.
Sono un diplomato istituto tecnico agrario, sono in via di conclusione del tirocinio pratico per l'abilitazione alla libera prof. di perito agrario, a ottobre se tutto va bene darò l'esame di stato.
Ho svolto il tirocinio inizialmente presso uno studio di un perito agrario e poi di un agronomo.
Mi sono occupato quindi inizialmente di perizie e qualche miglioramento fondiario e succesivamente dall'altro professionista di impatto ambientale, progettazione opere verdi pubbliche e private, ecc. .
Premesso quanto sopra, in vista dell'esame di stato sto cercando di chiarirmi le idee sul mio futuro lavorativo.
In seguito a una discussione con il professionista da cui attualmente svolgo il mio praticantato mi è sorto un dubbio a cui non so rispondere.
Leggendo l'ordinamento del perito agrario e altre leggi che regolano i lavori pubblici, non mi è chiaro se il PA, una volta iscritta all'albo, possa occuparsi della progettazione di opere pubbliche.
Nella sezione competenze del sito internet dell'ordine, vengono elencate appunto le competenze, si legge: "tecnico addetto alla progettazione, allestimento e manutenzione di spazi verdi pubblici e privati". Questo sta a significare che il perito agrario può FIRMARE progetti pubblici (ovviamente rientranti nelle sue competenze quali per esempio opere a verde appunto) o partecipare come Giovane professionista in rtp per bandi di progettazione?
Può FIRMARE studi di impatto ambientale, relazioni paesaggistiche, studi di incidenza?, sempre nella sezione competenze viene scritto: "tecnico addetto al settore ambientale nella valutazione di impatto ambientale e progetti di mitigazione".
Vi chiederei gentilmente di aiutarmi a colmare i dubbi sopra esposti, eventualmente fornendomi anche gli articoli o le leggi che riportano con chiarezza la posizione del perito agrario nell'ambito dei lavori pubblici.
Lo svolgimento del mio praticantato da un agronomo è stato utilissimo dal punto di vista delle competenze che però ora non sono sicuro di poter mettere in pratica nel mio "domani" lavorativo.
Grazie mille
Buona giornata a tutti!


27/02/2015, 12:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Mauro,
benvenuto nel forum di Agraria.org
Ho spostato a discussione in questa sezione.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/02/2015, 16:59
Profilo WWW
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Caro Omonimo :D
puoi fare tutto ciò che hai indicato con delle possibili accezioni da verificare secondo leggi Regionali o bandi pubblici.
Ti consiglio però per dubbi specifici di contattare direttamente l'Albo nazionale o locale.
Buon fine settimana

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


27/02/2015, 17:25
Profilo WWW

Iscritto il: 27/02/2015, 12:10
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie Marco per aver inserito la domanda nella giusta sezione, e grazie Mauro per la risposta.
In realtà ho avuto anche io l'idea di scrivere al collegio, sto aspettando una risposta, diciamo che ho scritto qui per iniziare ad avere qualche indicazione nel frattempo.
Buona serata!


27/02/2015, 21:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy